Lo Sport che accoglie, include, tutela

Lo Zen Shin Club Italia è da sempre sensibile alle tematiche sociali tese all’inclusione e accoglienza e alla difesa dei minori e di quanti possano trovarsi in uno stato di necessità psico-fisica o economica. Per tale motivo è naturalmente aperta a progetti e interventi che mirino alla salvaguardia e protezione di minori e persone in difficoltà.

In tale ottica, la nostra Associazione è stata ben lieta di condividere con tutti i propri Associati e con il mondo dello Sport le previsioni normative e regolamentari tracciate dal Safeguarding delineato dal CONI.

In particolare teniamo a valorizzare il sistema di prevenzione e di promozione a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza così come delineato dalla nuova normativa e tutte le misure da noi attivate per mettere al primo posto la sicurezza dei minori, con la volontà di proteggerli da maltrattamenti e abusi.

Ma affinché ciò diventi veramente un valido strumento di tutela delle persone in difficoltà abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i nostri Associati. La tutela nasce dalla costante e attenta analisi delle singole situazioni e in tale compito sarà fondamentale il supporto di tutti.

Al fine di creare un punto di incontro e ascolto delle singole segnalazioni, la nostra Associazione ha operato su più livelli:

  1. si è dotata di un Codice di Condotta (scaricatelo da qui) sottoscritto e condiviso da tutti i nostri Consiglieri e Collaboratori;
  2. ha attivato un valido Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva (scaricatelo da qui) che si svolge all’interno delle nostre sedi;
  3. ha individuato il Referente per il Safeguarding nella persona della Sig.ra Sandra Carboni;
  4. ha creato un’email dedicata per la corrispondenza inerente le problematiche in argomento: safeguardingzenshin@gmail.com ;
  5. Ha predisposto un Modulo di Segnalazione (scaricatelo da qui) per segnalare/denunciare situazioni di allarme.